L'Ensemble

Una banda da concerto, chiamata anche Ensemble di fiati o Banda Sinfonica è un gruppo musicale composto da membri delle famiglie di legni, ottoni e strumenti a percussioni e occasionalmente anche da strumenti come il contrabbasso o il basso. In rare occasioni, strumenti non tradizionali  possono essere aggiunti a tali Ensemble come pianoforte, arpa, sintetizzatore, chitarra elettrica, basso elettrico e batteria.

Il repertorio di una Synphonic Band comprende composizioni originali per fiati, trascrizioni o arrangiamenti di composizioni orchestrali, musica leggera e melodie popolari. Sebbene la strumentazione sia simile, una banda da concerto si distingue dalla Marching Band tradizionale in quanto la sua funzione principale è quella di eseguire concerti da fermo. Il repertorio standard per la banda da concerto, tuttavia, prevede anche marce.

Durante il XIX secolo, esistevano grandi complessi di strumenti a fiato e a percussione nelle tradizioni britannica e americana principalmente sotto forma di banda militare per occasioni cerimoniali e festive, e le opere eseguite consistevano principalmente di marce. L’unica volta in cui le bande di fiati sono state utilizzate in un ambiente da concerto paragonabile a quello di un’orchestra sinfonica è stato quando sono state arrangiate ed eseguite trascrizioni di brani orchestrali o operistici, poiché c’erano relativamente poche opere da concerto originali per un grande Ensemble di fiati.