La Banda musicale "I Corallini" nasce nel 2001 grazie ad un progetto realizzato dall' Associazione Musicale "E. De Bellis" con il contributo triennale del Comune di Torre del Greco.
Grazie a tale progetto furono selezionati 50 ragazzi, che gratuitamente frequentarono i corsi per tutti gli strumetni a fiato e a percussioni, presso la sede dell'Associazione. Scopo del progetto era quello di costruire la banda cittadina con ammessa Scuola Civica, offrendo un valido riferimento artistico e culturale, nonché la possibilità di una futura prospettiva di lavoro.
Al Termine dei tre anni di sovvensioni del Comune, l'Associazione ha provveduto autonomamente allo sviluppo e alla crescita della banda giovanile, che tutt'ora svolgela propria attività, non solo nel circuito locale, ma anche in tutta Italia e all'estero.
Nel 2009 viene riconosciuta ufficialmente con delibera della Giunta comunale, come da verbale 211 del 23 Aprile 2001. Attualmente la banda prosegue la sua attività in numerose ricorrenze civili e religiose, nonché a momenti di incontro con realtà Associative di tutta l'Italia.